sabato 22 dicembre 2012

La Torta Teletubbies in pasta di zucchero.

Questa é la torta che ho preparato con tanto amore per il primo compleanno di mio figlio Giuseppe...naturalmente non sono una professionista perció ci sono tante imperfezioni ma per essere alle prime armi non mi posso lamentare.



venerdì 9 novembre 2012

Pavlova !


PAVLOVA: Ovvero super meringa con frutta e panna!! Io devo sempre fare un riconoscimento alla mia terra d'origine, l'Australia che mi ha fatto conoscere ed amare questo dolce...pensavo fosse molto più difficile da preparare in realtà non é così.
 INGREDIENTI:
130 gr di albumi
130 gr di zucchero
130 gr di zucchero a velo
1 cucchiaio di aceto
panna montata
frutta a piacere.

PROCEDURA:
Montare gli albumi con lo zucchero ed aggiungere a poco a poco
 anche lo zucchero a velo e l'aceto che servirà a togliere il sapore troppo forte dell uovo. Appena l impasto sarà ben solido inserirlo in una siringa e comporre, su di una teglia già foderata di carta forno,
 una spirale partendo dal centro continuando verso l'esterno. I Bordi bisogna invece alzarli con dei ciuffi di questo composto. Infornare a forno basso basso intorno ai 100 gradi per oltre un ora e 15 minuti. Appena dorata spegnere il forno. Farcire con una base di panna montata e frutta a piacere. In questo caso ho usato le pesche sciroppate ma si puó usare qualsiasi frutto. Anche questa torta é propio Gnammy Gnammy !!









mercoledì 31 ottobre 2012

Ricetta della pasta di zucchero


Cari amici lettori il segreto della pasta di zucchero stà nella fantasia!!
INGREDIENTI:
450 gr di zucchero a velo
6 gr di gelatina in fogli
50 gr di glucosio
30 ml di acqua
colorante alimentare
PROCEDURA:




Lasciare in ammollo i fogli di gelatina in acqua per circa 10 minuti. In un pentolino scaldar 30 ml di acqua con il glucosio ed aggiungere la gelatina strizzata. Non portare ad ebollizione ma sciogliere e togliere dal fuoco. Questo liquido va amalgamato con lo zucchero a velo ed impastato fino al raggiungimento di un impasto liscio ed omogeneo. Se occorre aggiungere altro zucchero a velo qualora risultasse troppo appiccicoso. Dividere in diversi panetti in base a quanti colori si vogliano utilizzare ed aggiungere il colore nella quantità desiderata e continuare ad impastare fino a quando il colore non sia ben distribuito. Attenzione ai colori liquidi perché ammorbidiscono troppo l'impasto, in tal caso aggiungere ancora dello zucchero o anche maizena. Stendere la pasta e tagliarla nelle forme che più si preferisce. Io sono ancora alle prime armi ma sono contenta del risultato ottenuto  la torta era proprio Gnammy Gnammy !!!

sabato 27 ottobre 2012

Chocolate mud cake





La Chocolate Mud Cake é una delizia della pasticceria Americana, tradotta sarebbe torta fango al cioccolato, per la sua consistenza umida. Io in questo caso ho abbinato una copertura fatta con ganache al cioccolato... di sicuro non é l'ideale per chi segue una dieta visto i suoi 250 gr di burro!!! Questa torta é proprio gnammy gnammy !!!

INGREDIENTI:
250 gr di burro
150 gr di cioccolato fondente
400 di zucchero
200 gr di farina
100 gr di cacao amaro
1 bustina di lievito
3 uova 

PER LA GANACHE:
250 gr di cioccolato fondente
250 ml di panna

PROCEDURA:

Anche la procedura di questa torta é particolare : bisogna dividere gli ingredienti secchi da quelli umidi percio setacciate insieme farina cacao amaro e lievito. In un pentolino sciogliere il burro con il cioccolato a pezzi ed aggiungere il latte e lo zucchero. Spegnere e lasciare raffreddare nin appena questi hanno raggiunto una consistenza omogenea. Unire i due composti ed amalgamare anche le uova. Versare il contenuto in uno stampo ed infornare a 180 gradi per almeno un ora. Attenti alla cottura, riporre la teglia nella parte bassa del forno e comunque per la cotturs vake sempre la prova stecchino.


 PER LA GANACHE:
Far sviogliere a fuoco lento il cioccolato insieme alla panna. Lasciare raffreddare finche non ha raggiunto una consistenza abbastanza dennsa da ricoprire la torta.

martedì 16 ottobre 2012

Arrosto di vitello rucola grana e riduzione di balsamico

Questa é una nuova semplicissima ricetta per chi mi chiede dei secondi veloci da preparare.

INGREDIENTI:
2 Fettine di arrosto di vitello
Rucola
Scaglie di grana padano
Riduzione di aceto balsamico
Sale
Olio d'oliva

PROCEDURA:
In una griglia calda scottare il vitella alla cottura che piu si preferisce, salare a piacere...Servire con olio d'oliva, scaglie di grana, tanta rucola e riduzione di aceto balsamico. Anche questo é un secondo velocissimo e molto Gnammy Gnammy


lunedì 15 ottobre 2012

Ciambella black and white.



La ciambella black and white è semplicissima da fare !

INGREDIENTI:

125 gr burro
100 gr di cioccolato fondente
250 farina 00
125 ml di latte
1bustina di lievito per dolci
1 cucchiaio di rum o cherry
3 uova
1bustina di vanillina

PROCEDURA:
Montare le uova con lo zucchero ed aggiungere il burro sciolto. Incorporare la farina il latte la vanillina ed il rum, infine aggiungere il lievito. Amalgamare bene il composto e dividere l'impasto in due parti. In uno dei due aggiungere il fondente precedentemente sciolto a 
bagno maria. Disporre i due composti nella
 teglia per ciambella precedentemente imburrata ed infarinata; alternandoli.



Infine infornare nel forno pre riscaldato A180 gradi per circa 50 minuti. Controllare la cottura con la prova stecchino!! I tempi potrebbero variare da forno a forno. A termine cottura disporre la ciambella; una volta diventata fredda, capovolta su di un piatto e cospargerla di zucchero a velo. E' l ideale per colazione o merenda !! Gnammy Gnammy !!
Qualor









sabato 6 ottobre 2012

lunedì 1 ottobre 2012

Risotto Patate, Rosmarino e Leerdammer





Per gli amanti del risotto una nuova ricetta dal sapore delicato, semplicissima anche questa da preparare.

INGREDIENTI: (4 PERSONE)

4 BICCHIERI NON PIENI DI RISO PARBOILED
1 LITRO DI BRODO
2 PATATE GRATTUGIATE
200 GR SI LEERDAMMER
ROSMARINO
BURRO
PARMIGIANO
CIPOLLA

PROCEDURA

Preparare un litro di brodo circa, usando le verdure (carota, sedano, cipolla) o se lo si preferisce usando il dado. In una pentola antiaderente soffriggere nel burro della cipolla, appena raggiunta la doratura aggiungere il riso (io uso sempre il parboiled perché mantiene la cottura), lasciar assorbire il burro per un minuto ed aggiungere un mestolo di brodo. Aggiungere le patate precedentemente grattugiate a scaglie grosse.Cuocere il risotto aggiungendo di tanto in tanto il brodo e mescolando di continuo onde evitare che si attacchi. Preparare un abbondante trito di rosmarino fresco. A cottura quasi ultimata aggiungere il Leerdammer tagliato a cubetti, il parmigiano reggiano, il trito di rosmarino una noce di burro, regolare di sale e lasciare qualche minuto a riposo per ottenere la mantecatura. Servire con del rosmarino fresco.






giovedì 27 settembre 2012

Panini ai semi di sesamo


 

Questa ricetta la dedico alla mia amica Cinzia, perchè fu proprio lei a prestarmi la rivista in cui è stata pubblicata, ed anche perchè è una mia carissima fan, bravissima anche lei in cucina !!!

INGREDIENTI:

1 KG DI FARINA
550 ML DI ACQUA
1 BUSTINA DI LIEVITO IN POLVERE DA 7 GR (IO USO MASTRO FORNAIO)
20 GR DI ZUCCHERO
70 ML DI OLIO D'OLIVA
SEMI DI SESAMO
1 UOVO
SALE

PROCEDURA

La procedura è semplicissima, classico metodo per tutti gli impasti che devono lievitare: disporre la farina  a forma di piccolo  vulcano al centro di una bacinella nella quale verrà messo la bustina di lievito lo zucchero un po di sale, aggiungere poco a poco l'acqua, io la preferisco tiepida in quanto attiva immediatamente il processo di lievitazione. Amalgamare bene il tutto e lasciar lievitare almeno 3/4 ore fino a che l'impasto non diventa il doppio... ognuno poi ha il suo metodo, c'è chi lo mette sotto la coperta di lana accanto alla stufa alogena, chi nel forno pre riscaldato e spento, io in realtà l'ho lasciata sul terrazzo al sole coperta da un canovaccio...c'è da dire che era una splendida giornata soleggiata. Una volta lievitato l'impasto dividere l'impasto in panetti di piccola o media dimensione poggiarli su una teglia oleata e lasciarli riposare coperti per almeno un'altra ora, ben distanti uno dall altro in quanto questi aumenteranno nuovamente di volume.
Questa è la forma che avranno i panetti dopo la seconda lievitazione.

 Una volta raggiunta la lievitazione desiderata si spennellano con un uovo sbattuto e si aggiungono i semi di sesamo. Infornare a 180 gradi per 30 minuti circa fino a quando non saranno ben dorati.




I panini possono essere riempiti con affettati vari e tutto ciò che vi indica la fantasia.



In alternativa, se volete fare anche qualcos'altro di diverso, basta appiattire i panetti a forma di pizzetta aggiungere del pomodoro fresco olive verdi olio d'oliva ed origano e si avranno delle deliziose pizzette al sapor mediterraneo !!!


mercoledì 19 settembre 2012

Cupcakes Multicolor al Cioccolato Bianco.



 INGREDIENTI:

PER I CUPCAKES:

120 GR DI BURRO
100 GR DI CIOCCOLATO BIANCO
200 GR DI FARINA 00
200 GR DI ZUCCHERO
1 UOVO
1 BUSTINA DI VANILLINA
1/2 BUSTINA DI LIEVITO IN POLVERE
250 LATTE
COLORANTI VARI

PER IL FROSTING AL BURRO E FILADELFIA:

40 GR DI PHIILADELPHIA
80 GR DI BURRO
50 GR DI ZUCCHERO A VELO
COLORANTI VARI.

PROCEDURA

Sciogliere a bagno maria il cioccolato ed il burro, in una terrina sbattere le uova con lo zucchero aggiungere il cioccolato ed il burro, incorporare farina lievito e vanillina, mescolare sempre lentamente dal basso verso l'alto, ed infine aggiungere il colorante a piacere, dividete il composto nei pirottini per cupcakes, cuoceteli a 180 gradi per 25/30 minuti, sfornateli e lasciateli raffreddare. Per il frosting al Philadelphia amalgamare il burro non troppo sciolto con la philadelphia e lo zucchero a velo, aggiungere il colorante alimentare. Una volta raggiunta una certa cremosità (se troppo cremosa un paio di minuti in frigo e si solidificherà) mettere il frosting nel sac a poche e decorare a piacere.
Sono molto buoni...un pò pesantucci, tipico della pasticceria made in U.S.A.
Garantisce Daniella!

Questo panino lo chiamerò MAN VS FOOD...Perchè è una battaglia riuscirlo a mangiare tutto !!!



GLI INGREDIENTI SONO:
1 PANINO AI SEMI DI SESAMO
2 CARNE MACINATA
3 CIPOLLA
4 PEPERONI FRITTI
5 UOVO FRITTO
6 SOTTILETTTA
7 POMODOTO
8 KETCHUP
9 MAIONESE
10 PEPE NERO
11 PAPRIKA
12 PATATINE FRITTE
14 SALE

C'è da dire che potrebbe essere arricchito ancora con del Bacon e della Salsa Barbeque, sempre per restare in forma !!
Garantisce Daniella!

martedì 18 settembre 2012

Indovina gli ingredienti...

Bene bene ... questo è un panino degno di Adam Richman, protagonista di MAN vs FOOD ... chi indovinerà i 13 ingredienti che lo compongono ???


sabato 15 settembre 2012

Riso alla Cantonese




Il riso fritto alla cantonese è una specialità che ho spesso assaggiato nei ristoranti cinesi, ma da quando il mio amico Stanislao mi ha dato la ricetta, ora è diventato per me un cavallo di battaglia... grazie Stany!!

Potrebbe sembrare un piatto difficile da realizzare, in realtà è molto semplice. Si utilizzano due ingredienti particolari, non di uso comune per la nostra cucina italiana, ma ormai di facile reperibilità; essi sono la salsa di soya, senza la quale il piatto non ha ragione di esistere, ed il riso Basmati, molto profumato e dal granello lungo e sottile. 

INGREDIENTI: 4 Persone
 4 BICCHIERI DI RISO BASMATI
200 GR DI PROSCIUTTO COTTO 
1 SCATOLETTA DI MAIS DA 100 GR
200 GR DI PISELLI 
2 UOVA
CIPOLLA 
SALE
PEPE NERO
OLIO D'OLIVA
SALSA DI SOYA.

PROCEDURA:
In un pentolino antiaderente mettere i 4 bicchieri di riso Basmati  con 4 bicchieri di acqua un pizzico di sale ed un cucchiaino di olio d'oliva, la cottura di solito è intorno ai 15 min, fino al completo assorbimento dell acqua. In una padella profonda, tipo wok, aggiungere la cipolla tagliata a dadini,  con l'olio d'oliva, appena essa sarà dorata, aggiungere i piselli (vanno bene sia freschi, che congelati, ma anche in scatola, si differenziano per i minuti di cottura diversi).Aggiungere anche il prosciutto cotto, tagliato a quadretti. In un pentolino soffriggere le due uova, tipo strappazzate con il pepe  nero ed un pizzico di sale, terminata la cottura delle uova, aggiungerle alla padella con il prosciutto ed i piselli, incorporare anche il mais. Il riso intanto sarà già pronto, aggiungere anche esso alla padella, infine irrorare con  la salsa di soya. Per la quantità  della salsa di soya vi consiglio di fidarvi del vostro palato, la salsa di soya è molto saporita perciò assagiate, altrimenti il risultato potrebbe non essere quello sperato!! Può essere servito sia freddo che caldo..in ogni caso il risultato è ottimo...
Garantisce Daniella !!












venerdì 14 settembre 2012

A Breve nuove e succulenti ricette ..

Seguitemi sul mio blog  a breve nuovissime ricette! !! La prossima sarà una ricetta di cucina internazionale del famoso degustatore Stanislao!

giovedì 13 settembre 2012

Brownies agli Oreo




Buongiorno a tutti,
spendo qualche mio minuto di tempo per raccontarvi di questi dolcetti a dir poco invitanti, i famosissimi Brownies, ne esistono di tante versioni io ieri mi sono cimentata a farli con i famosi biscotti Oreo, la ricetta originale è di Lorraine Pascale, modella ed ora anche cuoca per Gambero Rosso, sono molto cioccolatosi, e semplicissimi da fare.

INGRDIENTI:

160 GR DI BURRO
200 GR DI CIOCCOLATO FONDENTE
100 GR DI BISCOTTI OREO
3 UOVA INTERE
2 TUORLI
160 GR DI ZUCCHERO DI CANNA
2 CUCCHIAI DI FARINA 00
1 CUCCHIAIO DI CACAO AMARO
ZUCCHERO A VELO

PROCEDURA:
Foderare una teglia con carta da forno, i Brownies sono dei quadrettoni di pan di spagna basso, perciò una teglia per pizza andrà benissimo. Sciogliere il burro ed il cioccolato a bagno maria. Montare gli albumi a neve, a parte sbattere i tuorli con lo zucchero di canna, ed incorporarli a poco a poco agli albumi in modo tale da non smontare l 'impasto,nel frattempo il cioccolato ed il burro si saranno sciolti, aggiungerli ora all'impasto, aggiungere setacciando poco a poco la farina ed il cacao e con una spatola mescolare l'impasto dal basso verso l'alto cercando di incorporare dell'aria. Ora aggiungere la metà dei biscotti sbriciolati. Versare l'impasto nella teglia ed aggiungere gli ulteriori biscotti Oreo rimasti, infornare per 25/30 min con forno a 180 gradi, controllare sempre la cottura, i brownies devono essere piuttosto morbidosi. A cottura ultimata sfornare e lasciare raffreddare, non appena si saranno freddati tagliare a quadrotti e disporli sul vassoio in maniera disordinata uno sull'altro e cospargerli con dello zucchero a velo.
PS: I Brownies sono buonissimi, ma avranno di sicuro un milione di calorie..perciò viva la Dieta !!




mercoledì 12 settembre 2012

Spaghetti alle cozze Pic !!




Cari amici,
Oggi una ricetta tanto semplice quanto buona, anzi proprio deliziosa, poi con l' aggiunta del peperoncino piccante diventa una prelibatezza!! Lo chef oggi è mio marito Luca, lui e' imbattibile nel cucinare il pesce, io ho solo eseguito il reportage, infatti spiegherò passo passo la ricetta attraverso le foto.


Ingredienti: ( x 4 persone)

1 KG DI COZZE FRESCHE E PULITE
400 GR DI SPAGHETTI
200 GR DI POMODORO FRESCO
AGLIO
OLIO EXTRAVERGINE D'OLIVA
PEPERONCINO
PREZZEMOLO
SALE


Foto-Procedura:

1.La prima cosa da fare è preparare il soffritto con aglio olio extravergine d'oliva (mi raccomando non siate parsimoniosi con l'olio, soprattutto se è un buon olio casereccio!!!) peperoncino e prezzemolo fresco.


2.Tagliare a pezzettoni grandi il pomodoro fresco.

3.Pulire per bene le cozze, io le ho fatte già pulire, ma  una supervisione in più non guasta. Nel frattempo preparare anche la pentola con l'acqua salata, per la pasta.

4.Aggiungere le cozze non appena l'aglio si è leggermente imbiondito.

5.Dopo un paio di minuti le cozze si apriranno, è arrivato il momento di aggiungere il pomodoro che avrete precedentemente salato.

6.Procedere con la cottura per almeno 15min. Il sughetto delle cozze con il pomodoro fresco non  sarà mai troppo rosso, e soprattutto deve restare abbastanza liquido. Nel frattempo aggiungere gli spaghetti nell'acqua bollente e salata.

7.Terminata la cottura portata sull'etichetta (intorno agli 8min) scolare la pasta , mi raccomando al dente.

8.Aggiungere gli spaghetti al sughetto di cozze, et voilà il gioco e fatto, servite con abbondante prezzemolo fresco. 








Questo è il risultato finale....BUON APPETITO !!




martedì 11 settembre 2012

Le Ricette Di Daniella: Risotto Creamy ai frutti di mare.

Le Ricette Di Daniella: Risotto Creamy ai frutti di mare.: Il risotto creamy ai frutti di mare è una rivisitazione del classico risotto ai frutti di mare, ma con un tocco in più ... la cremosità, mo...

Risotto Creamy ai frutti di mare.

Il risotto creamy ai frutti di mare è una rivisitazione del classico risotto ai frutti di mare, ma con un tocco in più ... la cremosità, molti di voi non abbinerebbero mai la panna da cucina al pesce ma posso garantire che il risultato sarà ottimo!

 INGREDIENTI: 4 PERSONE
 250 GR DI FRUTTI DI MARE CONGELATI, DI BUONA QUALITA'
4 BICCHIERI RASI DI RISO PARBOILD (1 PER PERSONA)
1 DADO
1 LITRO DI ACQUA CALDA
100ML DI PANNA DA CUCINA
SALE
PEPE NERO
OLIO EXTRAVERGINE D'OLIVA
PARMIGIANO
PREZZEMOLO

PREPARAZIONE:
La ricetta è semplicissima,
basta sciogliere  un dado in un litro d'acqua ,
nel frattempo in un tegame antiaderente mettere un filo d'olio e burro insieme ai frutti di mare ancora congelati, farli appassire ed aggiungere il riso, rosolare un po, ed aggiungere il brodo a poco a poco, mescolare sempre fino al completo assorbimento, usate il riso parboild perché e' l'ideale per questo tipo di ricetta in quanto il granello resta duro e non appiccicoso,a metà cottura aggiungere la panna da cucina, quando siamo al termine di cottura (più o meno intorno ai 15 minuti ma cmq assaggiate, la bocca non mente mai !!)aggiungere un paio di noci di burro, un po di pepe nero e prezzemolo e del parmigiano e del sale qualora ce ne fosse bisogno, spegnere la fiamma e lasciare a mantecare per un paio di minuti. Impiattare e servire con un filo d'olio di oliva, del pepe nero e prezzemolo fresco...Buon appetito !!




Mi do, e Vi do il benvenuto !!

Il mio primo post, sul mio primo blog,
Non sono molto esperta ma avevo un idea, l' idea e' di realizzare e postare quante più ricette possibili mi saltino in testa, che sia cucina tradizionale del posto in cui vivo o che sia cucina internazionale dalla quale sono moolto affascinata, ho deciso di creare questo  blog... a presto per le mie nuove ricette !!