mercoledì 12 settembre 2012

Spaghetti alle cozze Pic !!




Cari amici,
Oggi una ricetta tanto semplice quanto buona, anzi proprio deliziosa, poi con l' aggiunta del peperoncino piccante diventa una prelibatezza!! Lo chef oggi è mio marito Luca, lui e' imbattibile nel cucinare il pesce, io ho solo eseguito il reportage, infatti spiegherò passo passo la ricetta attraverso le foto.


Ingredienti: ( x 4 persone)

1 KG DI COZZE FRESCHE E PULITE
400 GR DI SPAGHETTI
200 GR DI POMODORO FRESCO
AGLIO
OLIO EXTRAVERGINE D'OLIVA
PEPERONCINO
PREZZEMOLO
SALE


Foto-Procedura:

1.La prima cosa da fare è preparare il soffritto con aglio olio extravergine d'oliva (mi raccomando non siate parsimoniosi con l'olio, soprattutto se è un buon olio casereccio!!!) peperoncino e prezzemolo fresco.


2.Tagliare a pezzettoni grandi il pomodoro fresco.

3.Pulire per bene le cozze, io le ho fatte già pulire, ma  una supervisione in più non guasta. Nel frattempo preparare anche la pentola con l'acqua salata, per la pasta.

4.Aggiungere le cozze non appena l'aglio si è leggermente imbiondito.

5.Dopo un paio di minuti le cozze si apriranno, è arrivato il momento di aggiungere il pomodoro che avrete precedentemente salato.

6.Procedere con la cottura per almeno 15min. Il sughetto delle cozze con il pomodoro fresco non  sarà mai troppo rosso, e soprattutto deve restare abbastanza liquido. Nel frattempo aggiungere gli spaghetti nell'acqua bollente e salata.

7.Terminata la cottura portata sull'etichetta (intorno agli 8min) scolare la pasta , mi raccomando al dente.

8.Aggiungere gli spaghetti al sughetto di cozze, et voilà il gioco e fatto, servite con abbondante prezzemolo fresco. 








Questo è il risultato finale....BUON APPETITO !!




Nessun commento:

Posta un commento