giovedì 27 settembre 2012

Panini ai semi di sesamo


 

Questa ricetta la dedico alla mia amica Cinzia, perchè fu proprio lei a prestarmi la rivista in cui è stata pubblicata, ed anche perchè è una mia carissima fan, bravissima anche lei in cucina !!!

INGREDIENTI:

1 KG DI FARINA
550 ML DI ACQUA
1 BUSTINA DI LIEVITO IN POLVERE DA 7 GR (IO USO MASTRO FORNAIO)
20 GR DI ZUCCHERO
70 ML DI OLIO D'OLIVA
SEMI DI SESAMO
1 UOVO
SALE

PROCEDURA

La procedura è semplicissima, classico metodo per tutti gli impasti che devono lievitare: disporre la farina  a forma di piccolo  vulcano al centro di una bacinella nella quale verrà messo la bustina di lievito lo zucchero un po di sale, aggiungere poco a poco l'acqua, io la preferisco tiepida in quanto attiva immediatamente il processo di lievitazione. Amalgamare bene il tutto e lasciar lievitare almeno 3/4 ore fino a che l'impasto non diventa il doppio... ognuno poi ha il suo metodo, c'è chi lo mette sotto la coperta di lana accanto alla stufa alogena, chi nel forno pre riscaldato e spento, io in realtà l'ho lasciata sul terrazzo al sole coperta da un canovaccio...c'è da dire che era una splendida giornata soleggiata. Una volta lievitato l'impasto dividere l'impasto in panetti di piccola o media dimensione poggiarli su una teglia oleata e lasciarli riposare coperti per almeno un'altra ora, ben distanti uno dall altro in quanto questi aumenteranno nuovamente di volume.
Questa è la forma che avranno i panetti dopo la seconda lievitazione.

 Una volta raggiunta la lievitazione desiderata si spennellano con un uovo sbattuto e si aggiungono i semi di sesamo. Infornare a 180 gradi per 30 minuti circa fino a quando non saranno ben dorati.




I panini possono essere riempiti con affettati vari e tutto ciò che vi indica la fantasia.



In alternativa, se volete fare anche qualcos'altro di diverso, basta appiattire i panetti a forma di pizzetta aggiungere del pomodoro fresco olive verdi olio d'oliva ed origano e si avranno delle deliziose pizzette al sapor mediterraneo !!!


Nessun commento:

Posta un commento