sabato 15 settembre 2012

Riso alla Cantonese




Il riso fritto alla cantonese è una specialità che ho spesso assaggiato nei ristoranti cinesi, ma da quando il mio amico Stanislao mi ha dato la ricetta, ora è diventato per me un cavallo di battaglia... grazie Stany!!

Potrebbe sembrare un piatto difficile da realizzare, in realtà è molto semplice. Si utilizzano due ingredienti particolari, non di uso comune per la nostra cucina italiana, ma ormai di facile reperibilità; essi sono la salsa di soya, senza la quale il piatto non ha ragione di esistere, ed il riso Basmati, molto profumato e dal granello lungo e sottile. 

INGREDIENTI: 4 Persone
 4 BICCHIERI DI RISO BASMATI
200 GR DI PROSCIUTTO COTTO 
1 SCATOLETTA DI MAIS DA 100 GR
200 GR DI PISELLI 
2 UOVA
CIPOLLA 
SALE
PEPE NERO
OLIO D'OLIVA
SALSA DI SOYA.

PROCEDURA:
In un pentolino antiaderente mettere i 4 bicchieri di riso Basmati  con 4 bicchieri di acqua un pizzico di sale ed un cucchiaino di olio d'oliva, la cottura di solito è intorno ai 15 min, fino al completo assorbimento dell acqua. In una padella profonda, tipo wok, aggiungere la cipolla tagliata a dadini,  con l'olio d'oliva, appena essa sarà dorata, aggiungere i piselli (vanno bene sia freschi, che congelati, ma anche in scatola, si differenziano per i minuti di cottura diversi).Aggiungere anche il prosciutto cotto, tagliato a quadretti. In un pentolino soffriggere le due uova, tipo strappazzate con il pepe  nero ed un pizzico di sale, terminata la cottura delle uova, aggiungerle alla padella con il prosciutto ed i piselli, incorporare anche il mais. Il riso intanto sarà già pronto, aggiungere anche esso alla padella, infine irrorare con  la salsa di soya. Per la quantità  della salsa di soya vi consiglio di fidarvi del vostro palato, la salsa di soya è molto saporita perciò assagiate, altrimenti il risultato potrebbe non essere quello sperato!! Può essere servito sia freddo che caldo..in ogni caso il risultato è ottimo...
Garantisce Daniella !!












Nessun commento:

Posta un commento