mercoledì 31 ottobre 2012

Ricetta della pasta di zucchero


Cari amici lettori il segreto della pasta di zucchero stà nella fantasia!!
INGREDIENTI:
450 gr di zucchero a velo
6 gr di gelatina in fogli
50 gr di glucosio
30 ml di acqua
colorante alimentare
PROCEDURA:




Lasciare in ammollo i fogli di gelatina in acqua per circa 10 minuti. In un pentolino scaldar 30 ml di acqua con il glucosio ed aggiungere la gelatina strizzata. Non portare ad ebollizione ma sciogliere e togliere dal fuoco. Questo liquido va amalgamato con lo zucchero a velo ed impastato fino al raggiungimento di un impasto liscio ed omogeneo. Se occorre aggiungere altro zucchero a velo qualora risultasse troppo appiccicoso. Dividere in diversi panetti in base a quanti colori si vogliano utilizzare ed aggiungere il colore nella quantità desiderata e continuare ad impastare fino a quando il colore non sia ben distribuito. Attenzione ai colori liquidi perché ammorbidiscono troppo l'impasto, in tal caso aggiungere ancora dello zucchero o anche maizena. Stendere la pasta e tagliarla nelle forme che più si preferisce. Io sono ancora alle prime armi ma sono contenta del risultato ottenuto  la torta era proprio Gnammy Gnammy !!!

sabato 27 ottobre 2012

Chocolate mud cake





La Chocolate Mud Cake é una delizia della pasticceria Americana, tradotta sarebbe torta fango al cioccolato, per la sua consistenza umida. Io in questo caso ho abbinato una copertura fatta con ganache al cioccolato... di sicuro non é l'ideale per chi segue una dieta visto i suoi 250 gr di burro!!! Questa torta é proprio gnammy gnammy !!!

INGREDIENTI:
250 gr di burro
150 gr di cioccolato fondente
400 di zucchero
200 gr di farina
100 gr di cacao amaro
1 bustina di lievito
3 uova 

PER LA GANACHE:
250 gr di cioccolato fondente
250 ml di panna

PROCEDURA:

Anche la procedura di questa torta é particolare : bisogna dividere gli ingredienti secchi da quelli umidi percio setacciate insieme farina cacao amaro e lievito. In un pentolino sciogliere il burro con il cioccolato a pezzi ed aggiungere il latte e lo zucchero. Spegnere e lasciare raffreddare nin appena questi hanno raggiunto una consistenza omogenea. Unire i due composti ed amalgamare anche le uova. Versare il contenuto in uno stampo ed infornare a 180 gradi per almeno un ora. Attenti alla cottura, riporre la teglia nella parte bassa del forno e comunque per la cotturs vake sempre la prova stecchino.


 PER LA GANACHE:
Far sviogliere a fuoco lento il cioccolato insieme alla panna. Lasciare raffreddare finche non ha raggiunto una consistenza abbastanza dennsa da ricoprire la torta.

martedì 16 ottobre 2012

Arrosto di vitello rucola grana e riduzione di balsamico

Questa é una nuova semplicissima ricetta per chi mi chiede dei secondi veloci da preparare.

INGREDIENTI:
2 Fettine di arrosto di vitello
Rucola
Scaglie di grana padano
Riduzione di aceto balsamico
Sale
Olio d'oliva

PROCEDURA:
In una griglia calda scottare il vitella alla cottura che piu si preferisce, salare a piacere...Servire con olio d'oliva, scaglie di grana, tanta rucola e riduzione di aceto balsamico. Anche questo é un secondo velocissimo e molto Gnammy Gnammy


lunedì 15 ottobre 2012

Ciambella black and white.



La ciambella black and white è semplicissima da fare !

INGREDIENTI:

125 gr burro
100 gr di cioccolato fondente
250 farina 00
125 ml di latte
1bustina di lievito per dolci
1 cucchiaio di rum o cherry
3 uova
1bustina di vanillina

PROCEDURA:
Montare le uova con lo zucchero ed aggiungere il burro sciolto. Incorporare la farina il latte la vanillina ed il rum, infine aggiungere il lievito. Amalgamare bene il composto e dividere l'impasto in due parti. In uno dei due aggiungere il fondente precedentemente sciolto a 
bagno maria. Disporre i due composti nella
 teglia per ciambella precedentemente imburrata ed infarinata; alternandoli.



Infine infornare nel forno pre riscaldato A180 gradi per circa 50 minuti. Controllare la cottura con la prova stecchino!! I tempi potrebbero variare da forno a forno. A termine cottura disporre la ciambella; una volta diventata fredda, capovolta su di un piatto e cospargerla di zucchero a velo. E' l ideale per colazione o merenda !! Gnammy Gnammy !!
Qualor









sabato 6 ottobre 2012

lunedì 1 ottobre 2012

Risotto Patate, Rosmarino e Leerdammer





Per gli amanti del risotto una nuova ricetta dal sapore delicato, semplicissima anche questa da preparare.

INGREDIENTI: (4 PERSONE)

4 BICCHIERI NON PIENI DI RISO PARBOILED
1 LITRO DI BRODO
2 PATATE GRATTUGIATE
200 GR SI LEERDAMMER
ROSMARINO
BURRO
PARMIGIANO
CIPOLLA

PROCEDURA

Preparare un litro di brodo circa, usando le verdure (carota, sedano, cipolla) o se lo si preferisce usando il dado. In una pentola antiaderente soffriggere nel burro della cipolla, appena raggiunta la doratura aggiungere il riso (io uso sempre il parboiled perché mantiene la cottura), lasciar assorbire il burro per un minuto ed aggiungere un mestolo di brodo. Aggiungere le patate precedentemente grattugiate a scaglie grosse.Cuocere il risotto aggiungendo di tanto in tanto il brodo e mescolando di continuo onde evitare che si attacchi. Preparare un abbondante trito di rosmarino fresco. A cottura quasi ultimata aggiungere il Leerdammer tagliato a cubetti, il parmigiano reggiano, il trito di rosmarino una noce di burro, regolare di sale e lasciare qualche minuto a riposo per ottenere la mantecatura. Servire con del rosmarino fresco.